Offerte e Last Minute 2019

 
  Nome (richiesto)
 
  Cognome (richiesto)
 
  Email (richiesta)
 
  Telefono
 
  Citta'
 
  Data arrivo
 
  Data partenza
 
  Messaggio (n. di persone, trattamento)
 
  Consenso Privacy Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 (GDPR). In qualunque momento puo' richiedere gratuitamente l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione e l'integrazione dei dati, inviando una mail a: info@ilpago.eu
 

Matera2019 Capitale Europea della Cultura


Wifi gratis in agriturismo Facebook Agriturismo Il Pago Twitter Agriturismo Il Pago Google+ Agriturismo Il Pago Instagram Il Pago YouTube Il Pago

Metaponto e le Tavole Palatine

Un passo indietro nell'antica Magna Grecia

Tavole Palatine di Metaponto

Metaponto, frazione del comune di Bernalda, è recentemente diventata un importante polo del turismo lucano, sia grazie alle sue floride spiagge circondate dai pini, sia per l’onore di ospitare i resti di un importante tempio greco, conosciuto con il nome di Tavole Palatine.
Metaponto, fondata nel VII secolo a. C. probabilmente dall’eroe greco Nestore di ritorno dalla guerra di Troia, in poco tempo diventa uno dei centri più fiorenti della Magna Grecia Lucana. La storia della città vede l’alternarsi di momenti di ricchezza e benessere a periodi meno felici, durante la dominazione romana. Con il passare del tempo viene progressivamente abbandonata e ricoperta dai depositi alluvionali dei fiumi, diventando un’area prevalentemente paludosa, fino alla bonifica di epoca fascista.


Spiccano oggi, sul sito archeologico, le note Tavole Palatine, resti di un tempio dedicato a Hera, oltre a parte di un teatro, primo esempio di origine greca realizzato in elevato e non sfruttando i pendii naturali. È inoltre possibile, nello stesso luogo, visitare il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, che ospita reperti rinvenuti nella zona della città antica e nei pressi di Pisticci.
Particolarmente suggestive sono le spiagge metapontine, scelte da numerosi turisti che affollano la regione.

Una forte attrattiva è rappresentata da Palazzo Margherita, nel comune di Bernalda, acquistato dal regista americano di origine bernaldese Francis Ford Coppola per farne un albergo, dove si sono svolte le celebrazioni per le nozze di sua figlia Sophia.


Foto Gallery Metaponto e Tavole Palatine

Teatro Greco a Metaponto Tavole Palatine Reperti archeologici Metaponto
Palazzo Margherita a Bernalda Reperti archeologici Metaponto Teatro Greco in elevato



bottom