Offerte e Last Minute 2017

 
  Nome (richiesto)
 
  Cognome (richiesto)
 
  Email (richiesta)
 
  Telefono
 
  Citta'
 
  Data arrivo
 
  Data partenza
 
  Messaggio (n. di persone, trattamento)
 
  Consenso Privacy Trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. n. 196/2003. In qualunque momento puo' richiedere gratuitamente l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione e l'integrazione dei dati, inviando una mail a: info@ilpago.eu
 

Matera2019 Capitale Europea della Cultura


Wifi gratis in agriturismo Facebook Agriturismo Il Pago Twitter Agriturismo Il Pago Google+ Agriturismo Il Pago Instagram Il Pago YouTube Il Pago

Fattoria Didattica in Basilicata

La scuola all'aria aperta dove vedere, imparare e fare cose nuove!

Scuola elementare in fattoria didattica

Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Basilicata
La fattoria didattica è una particolare struttura dove le scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori possono realizzare percorsi sulla vita degli agricoltori attraverso attività legate alle tradizioni contadine fino ai nostri giorni. Grazie a particolari laboratori il gruppo classe può sviluppare un contatto diretto con la natura, gli animali e le proprie capacità pratiche. La fattoria didattica si propone come una scuola all’aperto basata sul contatto diretto con la natura e sulle tematiche di educazione ambientale e alimentare.


I precorsi della Fattoria Didattica

- Dal Seme al Frutto: processo di vita delle piante con esperienza di piantagione.

I ragazzi assisteranno ad una breve spiegazione teorica del processo di vita delle piante per comprendere meglio quello che, in un secondo momento, faranno praticamente. La nostra azienda, infatti, permette ai giovani ospiti della Fattoria di piantare personalmente un germoglio in appositi contenitori di dimensioni molto contenute, di portare a casa il frutto del loro "lavoro agricolo" e curare e osservare, nei giorni a seguire, lo sviluppo della propria piantina.


- Dal Fiore al Miele: processo produttivo del miele e organizzazione dell'alveare.

Il percorso prevede una spiegazione teorica sul processo di produzione del miele, sul modo in cui le api si nutrono del polline contenuto nei fiori e sul lavoro che svolgono nell'alveare. Un'ulteriore approfondimento viene rivolto alla spiegazione dell'organizzazione e della struttura dell'alveare, dei compiti svolti dalle api e del metodo attraverso il quale queste producono la cera e il miele. Successivamente viene illustrato ai ragazzi il metodo di raccolta del miele e il passaggio dall'alveare al vasetto che si trova sulle nostre tavole.


- Dal Frutto al Vasetto: processo produttivo della marmellata e visita del relativo laboratorio.

I giovani ospiti della Fattoria verranno messi a conoscenza del processo che porta alla produzione della marmellata a partire dal frutto che viene raccolto sugli alberi o sulle piante della nostra azienda. I ragazzi verranno prima di tutto guidati alla comprensione dell'attività di raccolta dei frutti in tutte le sue fasi: i tempi della fioritura e della fruttificazione, i momenti e i metodi della raccolta, l'accumulo e l'immagazzinamento dei frutti in attesa di essere trasformati. Attraverso la visita del laboratorio, verrà spiegato agli studenti quali sono le tecniche e i macchinari che permettono di trasformare il frutto in marmellata, quali sono i tempi e le quantità di produzione delle confetture e come vengono confezionati i prodotti finiti, così da renderli pronti per la vendita sul mercato.


Fattorie Didattiche Aperte BasilicataNei giorni 27 - 28 - 29 maggio 2016,
la nostra Fattoria Didattica parteciperà all'evento
"Fattorie Didattiche Aperte"

Contattaci per ulteriori informazioni

DDDDrrrrriiiiinnnn….”tutti in fattoria”

Bambina Fattoria DidatticaQuesta mattina è diversa dalle altre, andiamo a visitare una vera Fattoria, si chiama Il Pago e sta a Rotondella, ma non ci sono curve e si arriva subito. Appena arrivati siamo scesi dall’autobus ed abbiamo respirato l’aria fresca e profumata della campagna, siamo stati accolti dal Fattore, Nicola, dall’Apicoltore, Salvatore, e dalla Cuoca, Anna Maria, che ci ha fatto fare una colazione sana e nutriente con pane fresco e marmellata biologica. Il posto è molto bello, c’è tanto prato verde per correre e giocare.
Le maestre ci dividono in piccoli gruppi ed iniziamo il tour didattico: il Fattore ci porta a vedere gli alberi da frutto e ci spiega come nasce un frutto, passiamo anche a vedere gli animali, ci sono: un maialino, un’oca, delle galline, un galletto, delle caprette e poi i cani ed un gatto che ci seguono ovunque.
Con l’Apicoltore andiamo e vedere la casa delle api, l’alveare, ma senza api perché pungono, ci fa vedere come si fa il miele e ci spiega com’è organizzata la famiglia delle api; mangiamo il miele sul pane, ma può essere utilizzato anche al posto dello zucchero come nei dolci e nel latte.
Poi siamo andati in una grande cucina dove si fa la marmellata, ci viene spiegato come la frutta finisce nei vasetti e si conserva per tanto tempo senza perdere la sua bontà. Le maestre ci hanno raggruppato di nuovo e ci hanno fatto giocare un po’ prima di mangiare nell’agriturismo ad un tavolo lunghissimo. Abbiamo fatto tanti giochi all’aperto come quelli che facevano i nostri nonni.

Con molta tristezza siamo dovuti partire per tornare a casa,
ma HO VISTO, HO FATTO ed HO IMPARATO COSE NUOVE.

"Tratto dal racconto di un piccolo attento visitatore"


Foto gallery Fattoria Didattica

Fattoria Didattica Fattoria Didattica Fattoria Didattica Miele Fattoria Didattica l'arnia, la casa delle Api Miele Fattoria Didattica Laboratorio Fattoria Didattica Giochi della Fattoria Didattica Giochi della Fattoria Didattica Pulcini della Fattoria Didattica Caprette della Fattoria Didattica Caprette della Fattoria Didattica Caprette della Fattoria Didattica Maiali della Fattoria Didattica Dal frutto al vasetto Oche, animali della fattoria L'orto a km della Fattoria

Scarica i disegni da colorare e costruisci una Fattoria Didattica: La Fattoria, Gli Animali e Le Piante

Fattoria Didattica BasilicataFamily Go


bottom